Lo shooting fotografico di una cucina speciale

Marrone + Mesubim

Lo shooting fotografico realizzato per esaltare l'ergonomia e l'eleganza delle cucine Marrone + Mesubim.
La cucina C3 Marrone Mesubim nello shooting fotografico "esperenziale" di Venezia

Dal concept allo shooting fotografico​

Marrone + Mesubim è il brand che l’azienda di cucine Marrone ha creato insieme al designer canadese Joshua Latner. Pensate per il mondo della ristorazione di alto livello e per le cucine private di alta gamma, le cucine Marrone + Mesubim hanno un obiettivo ambizioso: rendere la cucina un nuovo, entusiasmante teatro per l’esperienza gastronomica. Un approccio che impone un ripensamento degli spazi  di lavoro e di fruizione, per conciliare l’ergonomia e la facilità dei movimenti con i più tecnologici strumenti di cottura dei cibi. 

Ripensare gli spazi significa rivoluzionare anche la loro narrazione: è questa l’idea da cui siamo partiti per curare l’art direction della campagna di Marrone + Mesubim. Due shooting fotografici, a Pordenone e Venezia, seguiti da un servizio a Casa Maria Luigia, ospiti dello chef Massimo Bottura.

Lo shooting fotografico a Pordenone

Lo shooting realizzato a Pordenone è stato un servizio di puro still-life: un lavoro di sottrazione che ha cercato un ambiente minimale per concentrare tutta l’attenzione sulla cucina C2. I giochi di luce, l’attenzione alle superfici e la cura dei particolari hanno permesso di valorizzare al massimo la qualità dei materiali e l’eleganza del design.

La presenza umana è al servizio dell’oggetto, così da ribadire la sua funzionalità e quasi a evocare l’interazione con il pubblico. Un modo per ricordare la necessità di una tecnologia, pensata per rispondere a tutte le esigenze di uno Chef nel modo più semplice e allo stesso tempo più ricercato possibile.

Lo shooting fotografico a Venezia​

Nello shooting di Venezia invece abbiamo fotografato Dario Ossola alle prese con il suo progetto Cook the Lagoon: una sorta di storytelling gastronomico che permette agli ospiti di sperimentare la cucina C3 dell’Executive Chef e dei suoi colleghi e assistere live alla preparazione delle pietanze. Per il nostro shooting fotografico abbiamo voluto ricreare questo Private Chef’s Table e replicarne il racconto: una serie di scatti che valorizza la ricercatezza dell’ambiente anche attraverso la presentazione delle pietanze e la loro lavorazione. Questo ci ha permesso di creare immagini particolarmente suggestivi per cataloghi, brochure e materiale corporate, utilissimo anche per l’approccio B2B.

Il piatto dello chef Dario Ossola preparato per lo shooting fotografico dedicato alle cucine Marrone e Mesubim

Scheda Progetto

Location

Fabbrica Marrone, Pordenone

Palazzo Papadopoli | Hotel Aman (VE)

Prodotto

Cucina C2 Marrone + Mesubim

Cucina C3 Marrone + Mesubim