Restyling per un Chianti d’etichetta
Badia a Coltibuono

La conversione al regime biologico, avvenuta nel 1994, rappresentò una coraggiosa novità, un primo restyling per ridefinire l’immagine dell’azienda: la storia millenaria e solenne dell’abbazia si coniugava a una pionieristica sensibilità verso tendenze ed esigenze contemporanee.
Un Brand più forte per un’etichetta più riconoscibile
Lo stesso spirito ha accompagnato anche il restyling del brand: scopo del lavoro è stato comunicare la personalità e il carattere dei singoli vini e rafforzare l’identità di un marchio conosciuto e apprezzato. Un lavoro sui dettagli, visivi e tattili, necessari a regalare un’immagine nuova a Badia a Coltibuono, mantenendo una marcata continuità con la sua storia.
Le nuove etichette sono variazioni di un motivo costante basato sul rapporto tra logotipo, stemma e illustrazione che rispettano la stessa posizione su tutti i vini. Il logo “Badia a Coltibuono” è stato scomposto in singoli elementi, assegnando un peso trainante a “Coltibuono”, ora perno armonico dell’intera etichetta.
Il pittogramma è stato semplificato e reso più leggibile: la mano di frate Gualberto sfiora il bastone con la stessa solennità con cui un sovrano tocca il suo scettro, conferendo eleganza e autorevolezza all’intera scena.









Più valore al packaging con un’illustrazione
Il disegno a china, realizzato a mano, è stato pensato per essere poi vettorializzato e riprodotto con clichè e lavorazioni speciali, per valorizzare la superficie delle etichette con effetti e nobilitazioni di stampa che lo impreziosiscono alla vista e al tatto.
L’illustrazione infine è stata reinterpretata ruotando il punto di vista dell’edificio sull’asse della torre e abbandonando la cornice ovale; ne scaturisce una vista più naturale e moderna. La texture delle pietre dell’abside, fondamentale nel differenziare i prodotti, trasmette tutta la solenne compostezza della Badia.



Scheda Progetto
Lavorazione
Lamine Luxor 428; Luxor 307; Luxor 426
Carta Ritrama Mody Ivory
Carta Ritrama Mody White
Rilievo a secco
Autoadesiva
Visual
Badia a Coltibuono
Gaiole in Chianti
Abbazia fondata nel 1049
Architettura romanica/barocca
Prodotto
Chianti Classico
Chianti Classico Riserva
Montebello IGT
Sangioveto IGT
Vinsanto del Chianti Classico
Occhio di Pernice del Chianti Classico