Vinsanto Vignamaggio, il packaging di 20 annate uniche

Vignamaggio

A partire da 20 diverse annate, selezionate tra il 1981 e il 2008, Vignamaggio ha voluto presentare una versione speciale del suo Vinsanto. L’edizione limitata conferisce ulteriore prestigio a un prodotto di qualità: è questo il presupposto per cui abbiamo pensato a un packaging speciale per il Vinsanto Chianti Classico. Il concept vuole accentuare questa sensazione di esclusività imitando la preparazione personalizzata di un laboratorio “officinale”.
L'infilata delle prime annate del Vinsanto Vignamaggio

Grafica essenziale per l'edizione limitata del Vinsanto di Chianti Classico

Il design si ispira alle etichette delle antiche farmacie; a pochi elementi di default si accompagnavano spaziature che il preparatore speziale riempiva a mano per il singolo cliente. Una dimensione quasi artigianale, in cui il preparato in serie veniva di volta in volta adattato a esigenze particolari.

Stampa offset e digitale

Gli elementi variabili sono l’annata e il numero della singola bottiglia; la carta scelta ha una tonalità avorio/ambrata, come fosse un’etichetta d’epoca, invecchiata sugli scaffali di una drogheria vittoriana. Una volta definita e stampata la grafica dell’etichetta neutra, i dati variabili (annata, lotto, gradi) sono stati stampati in digitale, sulla base impressa in offset.

Bottiglie numerate e annate speciali per un regalo unico

L’edizione limitata e la varietà di annate presenti trasformano il Vinsanto di Vignamaggio in un regalo perfetto (link): una bottiglia con la stessa data o di un evento memorabile ha sicuramente un valore eccezionale. Ed ecco come una bottiglia può diventare un regalo indimenticabile da gustare immediatamente, magari nel classico abbinamento cantucci e Vinsanto, o da far invecchiare e tramandare alle persone care, come i ricordi più preziosi.

Tutte le annate di Vinsanto Vignamaggio in edizione limitata

Fotografare il Vinsanto: uno shooting per tre canali

Gli elementi variabili sono l’annata e il numero della singola bottiglia; la carta scelta ha una tonalità avorio/ambrata, come fosse un’etichetta d’epoca, invecchiata sugli scaffali di una drogheria vittoriana. Una volta definita e stampata la grafica dell’etichetta neutra, i dati variabili (annata, lotto, gradi) sono stati stampati in digitale, sulla base impressa in offset.

  • Su fondo bianco per lo shop e la vendita online.
    Uno dei motivi per cui il bianco è spesso usato come colore di sfondo per le foto per gli e-Commerce è che concentra l’attenzione sulla bottiglia. Lo scopo di questi scatti è far emergere il prodotto, senza alterarne le caratteristiche con riflessi colorati o ombre troppo intense.
  • Foto macro e di gruppo per descrivere nel dettaglio la varietà delle date e la texture della carta. 
    Queste immagini raccontano immediatamente la qualità del Vinsanto, e servono soprattutto per presentarlo in brochure o in schede dettagliate all’interno del web site.
  • Emozionali per esaltare gli aromi e i sentori delle note organolettiche.
    L’inquadratura zenitale, tipica dei canali social, si presta perfettamente per mostrare le caratteristiche sensoriali e organolettiche del Vinsanto.