Colori linee logo: rebranding

Cantina I Vini di Maremma

La cantina sociale “I Vini di Maremma” è una società agricola che riunisce oltre duecento viticoltori del grossetano: la forma cooperativa permette ai soci di offrire un prodotto di eccellenza anche a livello etico. La cantina si caratterizza infatti per il profondo legame con il territorio e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Il lancio della nuova linea di vini è stata l’occasione per effettuare un restyling dell’immagine della Cantina, a partire dal logo e dalla veste grafica.
crustories-vini-cantina-sociale-branding-02

Rebranding

La sinergia con il territorio, i 65 anni di attività e la particolare forma sociale erano i tratti distintivi che dovevano essere valorizzati per rilanciare il brand senza snaturarne l’identità. Per il restyling del logo abbiamo scelto una composizione minimale che riunisce tre elementi: una texture verticale che rappresenta i filari di una vigna, il filo di un prospetto che richiama la classicità della finestra bifora e un elemento orizzontale che rappresenta il vino. Quest’ultimo cambia colore in base al vitigno o alla varietà di vino che rappresenta: ogni elemento ha quindi una sua declinazione univoca e riconoscibile, all’interno di un progetto grafico coerente che unisce tutte le bottiglie della Cantina.

crustories-vini-cantina-sociale-branding-03
crustories-vini-cantina-sociale-branding-dettaglio

Territorio, armonia, relazioni

Una accanto all’altra, le etichette dei nove vini disegnano insieme una trama lineare che ricalca le sinuose linee dei colli grossetani. La metafora è chiara: ogni vino è indissolubilmente legato alla Maremma, ed è parte integrante di un insieme coerente e armonico. Come i duecento viticoltori costituiscono la Cantina Sociale, così i nove vini insieme rappresentano il meglio della produzione del territorio, in un gioco di specchi dove il totale è ben più della somma delle parti. Questa la prima linea di vini che porta il nuovo logo.

crustories-vini-cantina-sociale-branding-logo

Scheda Progetto

Lavorazione

Stampa in nero + 2 Colori Pantone
Oro a Polvere + 2 Lamine Kurz
Carta Fedrigoni + Tintoretto neve
Trasparente a Caldo + Rilievo a secco
Carta e colla

Visual

Mappa rielaborata in digitale dal quadrante “TUSCIA”
del “Theatrum Orbis Terrarum
Incisione su rame di Abraham Ortelius
Anversa – 1570

Prodotto

Maremma Toscana DOC _ 2015
40% Cabernet Sauvignon 40% Sangiovese 20% Merlot
Alcool: 14,5% / Altitudine: 40-60 metri
Terreno: sabbia (80%) argilla (15%) limo (5%) ciottoli
Invecchiamento: 18 mesi, botti di rovere