L’etichetta di una birra artigianale: un biglietto per andare ovunque
B.A.F.

L'etichetta di una birra artigianale: il km0
Partenza
Il Birrificio Artigianale Fiorentino nasce dalla mente di Simone Lombardini e Stefano Piccini che, dopo anni di homebrewing, nel 2016 hanno deciso di mettere in produzione la loro prima linea di birre artigianali a base di ingredienti biologici a km0. In un mercato ipercompetitivo, Simone e Stefano hanno capito che il packaging era un elemento fondamentale per distinguersi. L’etichetta della birra artigianale BAF era la prima, irrinunciabile occasione per far conoscere la qualità del loro prodotto.
Un biglietto verso una nuova storia
Prima stazione
Molte aziende con una lunga storia alle spalle possono utilizzare il packaging per raccontare valori, aneddoti e curiosità. Nel caso di BAF, un birrificio nato da poco, abbiamo affidato alla bottiglia il compito di creare una nuova storia da tramandare. Il materiale a disposizione è sicuramente interessante: una birra artigianale non filtrata e rifermentata in bottiglia comunica istintivamente personalità e autenticità. Qualità che abbiamo voluto valorizzare fin dall’etichetta: a partire dalle tecniche di produzione artigianale, abbiamo immaginato un mondo vintage, contaminato da caratteri tipografici diversi e colori pastello.



Seconda stazione
Il risultato sono etichette davvero particolari, che ricordano biglietti di vecchi treni in viaggio per paesi lontani. In un mondo sempre più frenetico, la pulizia visiva e lo stile vintage del packaging sembrano davvero invitare a partire verso mete esotiche, dove una birra artigianale è davvero il ristoro perfetto!






Un packaging essenziale per una birra unica
Stazione di arrivo
Le birre BAF raccontano una storia semplice, per questo abbiamo deciso di non inserire nelle etichette alcun tipo di nobilitazione. Abbiamo optato per una stampa digitale che conciliasse le piccole tirature alla genuinità del prodotto. Un modo per ribadire il carattere artigianale della birra e l’autenticità del suo gusto fin dall’etichetta.





