Tra caldo e siccità, al via la vendemmia 2022

La vendemmia 2022 in Toscana: un lavoro di mani, testa, cuore

Il caldo record di luglio influenzerà drasticamente la vendemmia 2022. Coldiretti prevede un calo del 10% della produzione vitivinicola nazionale, a causa della siccità e di temperature costantemente sopra la media, anche nel corso della notte. Una situazione che ha imposto un’accelerata ai viticoltori di tutta Italia, costretti a iniziare la vendemmia con più di […]

Badia a Coltibuono e il biodistretto del Chianti

Una foto dall'alto dell'Abbazia, immersa nel Biodistretto del Chianti

La classifica redatta da Wine Spectator parla chiaro: dei 100 migliori vini del mondo, 23 sono italiani. Un risultato che premia la nostra tradizione vitivinicola, a partire dalle aziende che meglio hanno saputo valorizzare il proprio territorio. Al ventesimo posto troviamo il Chianti Classico 2018 di Badia a Coltibuono, un vino profondamente legato al suo […]

I migliori vini del 2021? Sono italiani!

I migliori vini del 2021 secondo critica, consumatori e sommelier

La fine dell’anno è tempo di bilanci: anche nel mondo del vino: ecco quali sono i migliori vini del 2021 secondo consumatori, grande distribuzione e riviste specializzate.

Cambiano le etichette del Chianti Classico

Le nuove etichette di Chianti Classico conterranno il luogo di provenienza

Il Gallo Nero introdurrà i nomi dei Comuni e delle frazioni sulle etichette dei propri vini. Una piccola rivoluzione nel mondo del Chianti Classico, necessaria a soddisfare consumatori sempre più consapevoli e attenti.

Comunicare il vino biodinamico

Antonio Boco, esperto comunicatore e relatore del master "Biodinamica per il Vino"

Come raccontare il vino biodinamico, le sue caratteristiche e la sua unicità? Ne parliamo con Antonio Boco, esperto comunicatore e relatore del master “Biodinamica per il Vino”

L’olio è il nuovo vino!

Olio Extra Vergine EVO packaging e etichette

Tra differenziazione dei prodotti, consapevolezza diffusa e packaging sempre più accurati, sta crescendo in Italia una cultura dell’olio.